Servizi Funebri

L’onoranze Funebri Morandi e Chiusa si rivolge al privato attraverso una proposta di soluzioni davvero completa. Il nostro obiettivo è dare al privato una risposta compatibile con le necessità familiari, sapendo che le decisioni in merito all’organizzazione del rito di commiato costituiscono, per i familiari del defunto, una questione che va risolta con sensibilità, dignità e tempestività, ma anche con attenzione agli aspetti economici.

I Servizi Funebri Morandi e Chiusa conoscono approfonditamente le diverse problematiche legate al lutto.
Tante sono le decisioni da prendere e gli aspetti da valutare, per questo proponiamo un ventaglio di soluzioni estremamente completo.
L’obiettivo è dare a ogni famiglia una risposta compatibile con le sue personali necessità, spirituali e materiali.

I Servizi Funebri Morandi e Chiusa hanno grande esperienza in ogni settore delle onoranze funebri: nell’organizzazione di funerali civili, religiosi (di ogni genere e ordine) e cremazioni, nei trasporti nazionali ed internazionali del feretro, nella gestione del Post Mortem.

Esperienza che ci permette di fornire indicazioni utili, selezionare servizi adeguati, spiegare l’iter amministrativo, organizzare l’evento nei minimi dettagli, così da sollevare i familiari dalle incombenze più onerose.
In questo modo potranno vivere il loro cordoglio senza ulteriori preoccupazioni e certi che l’ultimo saluto sarà condotto nelle migliori condizioni possibili.

I Servizi Funebri Morandi e Chiusa mettono la loro esperienza al servizio delle famiglie che rimangono comunque protagoniste indiscusse di ogni scelta.

DECESSO IN ABITAZIONE
Quando il decesso avviene nell’abitazione del defunto, la constatazione del decesso è fatta dal medico curante.
L’accertamento effettivo della morte compete al medico necroscopo, in veste di pubblico ufficiale. Tale visita necroscopica deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso.

 

DECESSO in OSPEDALE e CASA DI CURA

Quando il decesso avviene in struttura ospedaliera o casa di cura l’accertamento di morte viene effettuato dal medico del reparto. La salma sarà quindi trasferita nella camera mortuaria e posta sotto osservazione.

 

CERTIFICATO DI MORTE

Il certificato  di morte deve essere consegnato, entro 24 ore dal decesso, all’ufficiale dello stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso. Tale consegna sarà effettuata dall’impresa funebre.

 

LA SORVEGLIANZA DELLA SALMA

Allo scopo cautelativo di non impedire possibili manifestazioni di vita, il seppellimento delle salme deve essere preceduto da un periodo di osservazione, che nei casi normali è di 24 ore. Nei casi di morte improvvisa e in quelli in cui si abbiano sospetti di morte apparente, l’osservazione deve essere protratta sino a 48 ore.

 

IL TRASFERIMENTO DELLA SALMA

A richiesta dei familiari è possibile trasferire la salma dal luogo del decesso alla propria abitazione o dall’abitazione ad una struttura apposita (camera mortuaria) per il proseguimento del periodo di osservazione.

 

IL TRASPORTO DELLA SALMA

Il trasferimento della salma  dal luogo in cui è avvenuto il decesso a quello nel quale avrà definitiva dimora è regolato da una precisa normativa e richiede l’autorizzazione del Comune dove è avvenuto il decesso.

 

LA DESTINAZIONE FINALE

Riguardo la sepoltura, è opportuno sapere che ogni Comune ha un proprio Cimitero ed una legislazione che lo disciplina. Solitamente riceve:

  • le salme di persone decedute sul proprio territorio, anche se residenti in altre località;
  • le salme di coloro che, pur residenti nel Comune, sono morti altrove;
  • le salme degli aventi diritto al seppellimento in cappella privata esistente all’interno del Cimitero.

Un servizio funebre deve essere efficiente in maniera continuativa e senza interruzioni.

Morandi e Chiusa è strutturato in modo da poter offrire personale preparato e pronto a intervenire velocemente, grande professionalità e preparazione 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.
Una struttura che permette di affrontare e risolvere qualsiasi problema, ovunque esso si presenti, con tempestività ed efficienza.

Navigando questo sito acconsenti all\'utilizzo dei Cookies tecnici. Più informazioni | Ho capito.